Radio Babboleo News: "Pillole di psicologia"
La vita è come una scatola di cioccolatini
Anche se non sappiamo mai quello che ci aspetta non possiamo lasciarci all'oblio del destino, abbiamo il libero arbitrio.
Per ascoltare la pillola clicca qui.
Il paradosso di Cenerentola
Nella ricerca del principe azzurro quando poi non si riesce a uscire da dei legami che appaiono più legamenti che unioni.
Per ascoltare la pillola clicca qui.
Wolf, risolvo problemi
Anche la cosa più grande, quella che sembra insormontabile, è composta da tante piccole cose.
Per ascoltare la pillola clicca qui.
Difficile lasciare andare...in amore, ma Casablanca insegna
È sempre difficile rendersi artefici della rottura, soprattutto se la relazione è di lunga durata. Si attivano una serie di preoccupazioni che rendono il momento una procastrinazione infinita. Si cerca quindi il momento giusto.
La simulazione del piacere nelle donne
Simulare un orgasmo è un indicatore molto frequente, dati di ricerca parlano di 7 donne su 10 che lo simulano durante i rapporti sessuali. Quali sono le cause che portano le donne alla simulazione?
Per ascoltare la pillola clicca qui.
Anche gli uomini simulano l'orgasmo
Non solo le donne, anche gli uomini possono arrivare a fingere l'orgasmo.
Per ascoltare la pillola clicca qui.
Capitano: cambiare orizzonti educativi
Spesso i problemi ci bloccano la vita, per una crescita armonica è necessario cambiare prospettiva per avere un altro punto di vista sul mondo e sulla vita.
Per ascoltare la pillola clicca qui.
Uscire dal Maldamore in 10 passi
Si può uscire dal Maldamore, scopriamo insieme come.
Per ascoltare la pillola clicca qui.
Il triangolo drammatico di Karpman
Molte coppie problematiche vivono all'interno del proprio rapporto il triangolo drammatico di Karpman, i tre vertici rappresentano i nodi concettuali.
Per ascoltare la pillola clicca qui.
L'amore sano
Esiste veramente ancora l'amore sano? E come può essere definito?
Per ascoltare la pillola clicca qui.
La dipendenza affettiva e le quattro fasi di Giddens
Spesso la dipendenza affettiva parte da un'equazione sbagliata: se non soffro non amo abbastanza. Essa è stata spesso paragonata a una dipendenza tossica. Secondo Giddens, la continua ricerca d'amore ha tutte le caratteristiche della dipendenza da sostanze, tanto da condividerne quattro fasi fondamentali.
Per ascoltare la pillola clicca qui.
La dipendenza affettiva delle donne nei confronti dei padri
Le donne, statisticamente, soffrono di dipendenza affettiva più degli uomini. Questo può derivare dalla diversa educazione imposta ai figli.
Per acoltare la pillola clicca qui.
Come uscire da un amore malato?
Molti pazienti chiedono come poter uscire da un amore malato: trasformate il vincolo in una risorsa.
Per ascoltare la pillola clicca qui.
Le caratteristiche della dipendenza affettiva
Nelle relazioni disfunzionali la patologia si cronicizza fino a trasformarsi in una vera e propria dipendenza. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.
Per ascoltare la pillola clicca qui.
Le fasi dell'amore
tossicoNella dipendenza affettiva, ciò che viene sperimentato come amore diventa una droga. I sintomi della dipendenza sono gli stessi:
- ebbrezza: il soggetto prova una sensazione di piacere quando sta con il partner, che non riesce ad ottenere in altri modi e che gli è indispensabile per stare bene.
- tolleranza: il soggetto cerca dosi di tempo sempre maggiori da dedicare al partner, riducendo sempre di più il proprio tempo autonomo e i contatti con l’esterno
- astinenza: il soggetto sente di esistere solo quando c'è l'altro, la sua mancanza lo getta in uno stato di allarme. Pensare la propria vita senza l'altro è inimmaginabile. L'altro è visto come l'unica fonte di gratificazione, le attività quotidiane sono trascurate, l'unica cosa importante è il tempo trascorso con l'altro.
- incapacità di controllare il proprio comportamento: una riduzione di lucidità e capacità critica che crea vergogna e rimorso e che in taluni momenti viene sostituita da una temporanea lucidità, cui segue un senso di prostrante sconfitta e una ricaduta nella dipendenza ,che fa sentire più imminenti di prima i propri bisogni legati all’altro. Questi processi si colorano di frustrazione, eccesso di emotività, rabbia e senso di colpa.
Inoltre, a differenza delle droghe, che sono più facilmente disponibili, si può generare una paura ossessiva di perdere la persona amata, espressa con gelosia e possessività, che si alimenta smisuratamente ad ogni piccolo segnale negativo che si percepisce.
La posizione paradossale che caratterizza la dipendenza affettiva è: “non posso stare con te” (per il dolore in seguito a umiliazioni, maltrattamenti, tradimenti) “né senza di te”, (per l'angoscia al solo pensiero di perderti).
Per ascoltare la pillola clicca qui
Il Vampiro affettivo
Il Vampiro affettivo è una categoria specifica di uomini e donne che nella relazione di coppia inganna e fa soffrire. Egli manipola e succhia le energie, per alimentare il proprio ego, di chi è più fragile e dipendente dall'amore.
Per ascoltare la pillola clicca qui
L'arte di perdonare
Il perdono e i passi che si fanno verso esso non sono uguali per tutti, ma nonostante questo, se è un vero dono, ci saprà liberare la mente e toglierci un gravoso peso dalle spalle.
Per ascoltare la pillola clicca qui
Il lato positivo dell'invidia
Questo sentimento è sempre visto come qualcosa da nascondere e di cui vergognarsi. In realtà, se studiato e visto da una giusta prospettiva, può aiutare a migliorare la propria vita.
Per ascoltare la pillola clicca qui
Uomini mamma-dipendenti
Molte statistiche danno questo fatto quasi per scontato, una buona percentuale di figli faticano a staccarsi dalla famiglia e in particolare questo accade per i figli maschi nei confronti delle madri. Ma quale meccanismo porta alla nascita di questo invisibile cordone ombelicale che unisce le due persone?
Per ascoltare la pillola clicca qui
Quando l'amore diventa una droga, la dipendenza affettiva
Questa dipendenza fa parte di un più ampio gruppo chiamato "New Addiction". In questo caso non c'è una dipendenza da sostanza ma le caratteristiche sono lo stesso simili a quelle già conosciute.
Per ascoltare la pillola clicca qui
L'ansia da prestazione per le donne e gli uomini
Non solo per l'uomo il rapporto intimo può essere fonte di ansia, ma anche per la donna. L'ansia però, a seconda dei casi, viene vissuta in modo diverso.
Per ascoltare la pillola clicca qui
Ordinata-mente: fuori e dentro di me
Quando la volontà di avere il controllo sulle situazioni e sui luoghi supera un certo confine e diventa una psico-patologia si può avere un vero e proprio disturbo: quello ossessivo-compulsivo. Tale manifestazione, causata da una forte ansia, porta l'individuo ad avere pensieri ricorrenti che cerca di reprimere attraverso rituali, come quelli della pulizia e dell'ordine.
Per ascoltare la pillola clicca qui
L'ansia e i problemi di erezione
L'ansia da prestazione e la disfunzione erettile sono tra loro collegate poiché la prima porta l'uomo in un circolo vizioso fatto di pensieri ricorrenti sulla prestazione, causando così problemi non solo psicologici ma anche fisici.
Per ascolare la pillola clicca qui
Depressione e senso di colpa a braccetto
Il senso di colpa non va mai a spasso da solo ma porta con sé dei suoi "amici": l'insicurezza e il dubbio. In alcuni casi, purtroppo, il bisogno masochistico di punirsi e di soffrire, derivante dal senso di colpa, è talmente forte da sfociare in dipendenza patologica, nevrosi ossessiva o depressione.
Per ascolare la pillola clicca qui
No, questo non lo butto! Accumulato compulsivo come specchio dell'anima
Spesso gli spazi in cui viviamo riflettono il nostro stato d'animo, perciò una casa lineare e ordinata potrebbe riflettere una mente altrettanto ordinata. Invece, per chi accumula ogni tipo di oggetto in modo compulsivo, si nascondono varie caratteristiche, come la volontà di riempire a ogni costo l'esterno così da non dover sentire il proprio vuoto interiore.
Per ascoltare la pillola clicca qui
Primi passi fuori dal lutto
Il dolore per la perdita di un proprio caro è un'esperienza inevitabile nella propria vita che però, se non affrontata nella maniera giusta, può generare un trauma doloroso.
Per ascoltare la pillola clicca qui
Se la nostra pelle parla per noi
La pelle è il nostro biglietto da visita, colei che ci presenta al mondo poiché racchiude la nostra parte fisica e mentale. E, proprio perché rappresenta un confine tra noi e il mondo, è estremamente delicata e può tradirci mostrando quello che vorremmo tenere nascosto.
Per ascoltare la pillola clicca qui
L'elisir della risata
Diversi studi hanno constatato che la risata fa bene sia al corpo che allo spirito. Ridere infatti può, per esempio, tonificare i musculi facciali, aiutare a guardare con distacco le situazioni e ad alzare il tono dell'umore.
Per ascoltare la pillola clicca qui
La gastrite psicosomatica
Laddove non ci sono ragioni di natura medica, la gastrite ha una componente psicosomatica e indica una incapacità dell'individuo di "digerire" situazioni di varia natura. Tra i sintomi ci può essere il vomito che rigetta realmente tutto quello che è stato tenuto dentro fino ad arrivare al senso di chiusura dello stomaco, come se si stesse dicendo: "basta, non ce la faccio più!".
Per ascoltare la pillola clicca qui
Psicosomatica dell'orticaria: cosa mi irrita la vita?
Come per la gastrite anche per l'orticaria si parla di una manifestazione psicosomatica quando non vengono trovate cause mediche scatenanti. Si sa che l'orticaria è causata da un'allergia e questo viene trasmesso anche nel campo psicologico: l'individuo ha una reazione a qualcosa che ormai non sopporta più, il sistema immunitario cerca di proteggere il corpo buttando sulla pelle tutta la rabbia repressa.
Per ascoltare la pillola clicca qui
Menopausa e depressione: quali campanelli d'allarme?
Non tutte le persone sono preparate ad affrontare un periodo di transizione e ciò in particolare vale per la menopausa, che è un cambiamento molto importante nella vita della donna. I cambi del tono dell'umore non sono infatti causati solamente da uno scompenso ormonale ma anche dall'atteggiamento della donna che ha nella sfera personale e non.
Per ascoltare la pillola clicca qui
Ho la neurofibromatosi di tipo 2, l'ho letto su internet...
L'ipocondria è un disturbo psichico nel quale la persona è certa di essere malata, sebbene visite mediche ed esami risultino negativi.
Se l'ipocondriaco non è seguito da specialisti rischia di essere sopraffatto dal disturbo che si insinuerà in tutti gli aspetti della sua vita, dal lavoro alle relazioni interpersonali. Inoltre, senza una terapia adeguata, la persona avrà difficoltà a capire quali meccanismi hanno portato alla nascita di questa ansia per la propria salute, con conseguente difficoltà a superare tale ostacolo.
Per ascoltare la pillola clicca qui
Ho chiuso il gas? Oddio il condominio potrebbe esplodere a causa mia!
Abbiamo già avuto modo di parlare del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), caratterizzato da pensieri e immagini ricorrenti che la persona cerca di attenuare compiendo dei veri e propri rituali. Da questo si evince come il DOC sia eterogeneo e suddivisibile in diverse categorie, e quindi possibile da studiare sotto diversi punti di vista.
Con questa pillola verrà presentato il disturbo ossessivo-compulsivo da controllo.
Per ascoltare la pillola clicca qui
Vomito per cacciare la mia vera essenza
La bulimia, insieme all'anoressia, è uno dei più frequenti disturbi della condotta alimentare. A differenza dell'anoressia però, nella bulimia molto spesso non c'è un grande cambiamento nell'aspetto fisico, quindi può essere difficile capire se una persona soffre di tale disturbo. In ogni caso ci sono dei comportamenti tipici che possono far suonare un campanello d'allarme e un vissuto di dolore che nel suo disagio parla. Ascoltiamolo per capire i bisogni della persona aiutandola ad uscire dal tunnel in cui si trova.
Per ascoltare la pillola clicca qui
Non riesco a stare al passo del mio cuore
Abbiamo già visto in altre pillole come il corpo e la mente siano legati tra loro in modo indissolubile; quando la mente si trova in una situazione di incapacità a gestire una data situazione tende a scaricare sul corpo tutto quello che prova. Pertanto qualunque organo è un possibile candidato per la somatizzazione ma, inconsciamente, quello scelto sarà uno ben preciso.
Oggi parleremo del cuore, in particolare della tachicardia.
Per ascoltare la pillola clicca qui
Quando il corpo sente il vuoto affettivo
L'ulcera peptica è una una lesione, simile a una ferita, che si può sviluppare nella mucosa interna dello stomaco, del duodeno o dell'esofago.
L'ulcera viene da sempre vista come uno dei più comuni casi di malattie psicosomatiche e, sebbene negli ultimi anni sia stato trovato un batterio che favorisce la sua formazione, la correlazione tra stili di vita e la sua insorgenza rimane comunque ben analizzata e presente.
Per ascoltare la pillola clicca qui
Non voglio mostrare la parte più sporca di me... e della mia vita
La stipsi è un distrubo caratterizzato dalla difficoltà di liberare l'intestino attraverso l'evacuazione, a causa del rallentamento del materiale presente.
L'intestino può essere considerato come il nostro secondo cervello, quindi dotato di una specie di sistema nervoso autonomo. Perciò, nella sua area di pertinenza, è comune avere disturbi di vario tipo, dalla produzione o meno di serotonina (neurotrasmettitore che non solo influisce sul tratto gastrointestinale ma anche sul sistema nervoso centrale, regolando l'umore) a disturbi psicosomatici.
Come sempre, se dopo aver fatto gli esami medici risulta tutto nella norma, è bene per il paziente capire qual è la causa psicologica di questa manifestazione.
Per ascoltare la pillola clicca qui